Settembre 2019: primo incontro fra Azienda, amministrazioni e comunità locali

Vittoria! La stampa racconta il giorno più lungo
25 Gennaio 2019

Nella serata di martedì 3 settembre, il comune di Vigonovo ha ospitato il primo incontro fra l’Azienda, le amministrazioni locali — Vigonovo, Saonara, Stra e città metropolitana di Venezia — e una rappresentanza delle principali associazioni e comitati attivi sul territorio compresi i gruppi Elettrosotto – noelettrodottoaereo.it.

Da alcuni mesi l’Azienda lavora con Regione Veneto e già al principio di agosto ha presentato alle amministrazioni locali coinvolte un paio di bozze d’itinerario su cui iniziare a ragionare: una a nord di Tombelle e l’altra a sud dell’Idrovia.

Come potrete vedere scaricando la cartina realizzata per l’occasione, l’ampiezza dell’area considerata come attraversabile — in rosa — subisce delle variazioni nel corso del tragitto, ad indicare eventuali aggiustamenti di percorso.

A tal proposito, in sede di confronto fra le parti, abbiamo ribadito quelli che, a nostro avviso, sono i punti irrinunciabili della questione:

  1. attuazione di tutte le normative vigenti,
  2. rispetto dell’integrità dei fondi agricoli e garanzia sulla loro coltivabilità futura,
  3. tutela dei diritti dei cittadini sugli immobili prossimi al passaggio dell’elettrodotto interrato.

Bisogna riconoscere che, in questa sede, l’Azienda ha accolto positivamente gli stimoli che le sono pervenuti impegnandosi, qualora essi approdassero al tavolo regionale, ad approfondirli debitamente.

In particolar modo, durante l’incontro sono state ribadite due ulteriori alternative che dovranno essere oggetto di studio:

  1. posare l’elettrodotto sul sedime dell’idrovia come se si trattasse di un cavo sottomarino, ciò implica l’integrazione dello stesso con il completamento del canale,
  2. integrare la posa dell’elettrodotto sotto la quarta corsia dell’autostrada Padova – Venezia, di cui ciclicamente si sente parlare.

La serata è poi continuata in modo più informale, permettendo una maggiore chiarezza fra le parti.

L’impegno di tutti è quello di coinvolgere la cittadinanza non appena lo scenario sarà maggiormente definito.

 

 

Delegazione di città metropolitana di Venezia e Terna in visita alla sede Elettrosotto

 

 

Durante la riunione di martedì 3 settembre

il Mattino di Padova, 04/04/19

Comments are closed.