Padova: anche il sindaco Giordani e il vicesindaco Lorenzoni vogliono l’interramento dell’elettrodotto

Sindaci a Roma: continuiamo sulla strada del dialogo
5 Ottobre 2017
1 dicembre: incontro pubblico a Sambruson
16 Novembre 2017

il vicesindaco Lorenzoni e la delegazione Noelettrodottoaereo.it

09/11/2017   COMUNICATO STAMPA NOELETTRODOTTOAEREO.IT

Padova: anche il sindaco Giordani e il vicesindaco Lorenzoni vogliono l’interramento dell’elettrodotto

Dalle finestre di palazzo Moroni sventola la bandiera gialla “elettrosotto”

Nel pomeriggio di giovedì 9 novembre 2017 una delegazione dei gruppi Noelettrodottoaereo.it ha incontrato il vicesindaco di Padova prof. Arturo Lorenzoni presso Palazzo Moroni.

Un incontro franco e positivo, che ha permesso al vicesindaco di conoscere le preoccupazioni delle Comunità della Riviera del Brenta e di Saonara interessate dal passaggio dell’elettrodotto aereo Dolo – Camin alle quali non è rimasto indifferente, al punto dal voler esporre dalle finestre del suo ufficio affacciato su Piazza delle Erbe una delle bandiere gialle “Elettrosotto – noelettrodottoaereo.it” uguale alle centinaia che ormai svettano dalle finestre e dai poggioli dei nostri paesi.

“Vogliamo ringraziare il vicesindaco Lorenzoni per la disponibilità” fanno sapere dalla delegazione noelettrodottoaereo.it “si è dimostrato paziente nell’ascoltarci e attento nelle verifiche: in nostra presenza ha contattato telefonicamente un collega docente specializzato, il quale l’ha rassicurato sulla fattibilità dell’interramento dell’elettrodotto. Una rassicurazione che l’ha convinto ulteriormente della bontà della nostra battaglia, e ha dato a noi l’ennesima conferma che l’interramento non solo va preferito ma soprattutto è tecnicamente auspicabile”.

A margine dell’incontro con il vicesindaco Lorenzoni, è avvenuto anche un breve saluto con il sindaco di Padova Sergio Giordani, il quale si è dimostrato informato e solidale con la nostra posizione.

Con Padova si va a completare il mosaico delle Comunità contrarie all’attuale progetto, visto che anche la città metropolitana di Venezia vi ha presentato numerose osservazioni in sede di valutazione d’impatto ambientale e la Regione ha più volte ribadito la sua contrarietà.

Sono oltre 3000 le adesioni raccolte alla petizione lanciata nei mesi scorsi dai gruppi e dalle municipalità coinvolte, segno concreto di quanto questa battaglia sia sentita dalle Comunità.

È in programma per il prossimo 1 dicembre una serata a Sambruson di Dolo organizzata in collaborazione con il circolo Legambiente della Riviera del Brenta per illustrare alla cittadinanza il progetto dell’elettrodotto e spiegarne le ricadute negative sui territori coinvolti.

la bandiera gialla “elettrosotto” appesa alla finestra del vicesindaco

da il Mattino di Padova di sabato 11 novembre 2017

Comments are closed.